Il Roncegno batte il Tesino e si aggiudica il derby
- Mauro Stolf

- 16 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Derby ad altissima tensione quello tra Roncegno e Tesino, in Seconda categoria. Nonostante l’inferiorità numerica per oltre un’ora di gioco, il Roncegno mostra carattere, organizzazione e spirito di squadra, conquistando una vittoria sorprendente e meritata per 2-1.
Il match si apre subito con un Roncegno aggressivo: al 7’, Caon riceve un perfetto assist di Lorenzin dalla fascia sinistra e, di destro, firma l’1-0 con un rasoterra preciso nell’angolino alla sinistra di Ginammi.
Quattro minuti più tardi Ciola sfiora il raddoppio su assist di Frainer, ma il suo destro dal limite termina fuori.
Al 12’ il Tesino pareggia: Minati trova un sinistro potente dai trenta metri che si infila alla destra di Nonaj.
Al 22’ arriva l’episodio che cambia il match: Pasquale ferma il pallone con la mano al limite dell’area per impedire a Dalla Rosa un’occasione da gol e l’arbitro lo espelle. Nonostante l’inferiorità, il Roncegno resta compatto e al 30’ Ciola ci prova da lontano, senza trovare la porta. Il primo tempo si chiude sull’1-1.
La ripresa si apre con un’occasione enorme per Minati, che però calcia fuori da posizione favorevole. Il Roncegno, pur con un uomo in meno, mantiene un atteggiamento propositivo: al 72’ Ciola colpisce di testa, ma Ginammi para senza difficoltà. Due minuti dopo Nonaj blocca un destro di Minati.
Al 78’ il portiere del Roncegno è decisivo: respinge di piede un tiro ravvicinato di Motuz e, sul corner seguente, vola a deviare in angolo un colpo di testa di Dalla Rosa.
Il Roncegno reagisce: Nicoletti sfiora il bersaglio all’80’, mentre all’83’ Armellini calcia alto.
All’88’ arriva il gol-partita: Armellini crossa sul secondo palo, dove Eccel, di sinistro, fulmina Ginammi con un tiro potentissimo sotto l’incrocio. Dopo tre minuti di recupero, esplode la festa dei giocatori del Roncegno.
Una vittoria sofferta ma splendida: il Roncegno supera il Tesino 2-1 grazie a sacrificio, compattezza e determinazione, conquistando un derby che rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi.







