top of page

Campioni d'inverno! Lorenzin decide il derby col Valsugana

  • Immagine del redattore: Mauro Stolf
    Mauro Stolf
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Gran derby in Seconda categoria vinto per 1-0 dal Roncegno contro il Valsugana, al termine di una partita combattutissima, giocata su un campo ghiacciato e al limite della praticabilità. Con questo successo la nostra squadra conquista il titolo di “campione d’inverno”, chiudendo un girone d’andata che, all’inizio, pochi avrebbero immaginato potesse portare, anche solo temporaneamente, al primo posto in classifica. È doveroso sottolineare come i nostri giocatori, ormai da diverse partite, stiano mostrando una determinazione, una concentrazione e uno spirito di squadra davvero esemplari.


Il match si accende subito: dopo soli due minuti, Ciola firma una grande giocata, dribbla due difensori e calcia di destro dal vertice dell’area del Valsugana, ma la palla sfila alla sinistra del portiere ospite. La risposta non tarda ad arrivare: al 6°, Fattore prova un interno destro dai venti metri che si stampa sulla parte superiore della traversa, con Nonaj immobile. Al 18° Armellini serve un ottimo pallone a Eccel, che però conclude a lato.


Nonostante il terreno durissimo e scivoloso, entrambe le squadre riescono a costruire azioni interessanti. Al 19° Vincic viene lanciato a rete da un raffinato assist di Fattore e, superato Fraizingher, si presenta solo davanti a Nonaj: il nostro portiere compie un intervento prodigioso, deviando di piede il tiro avversario. Sei minuti più tardi, ancora Armellini per Ciola, che calcia dal limite ma non trova lo specchio della porta.


Al 31° D’Agostino prova la conclusione dal limite dell’area del Roncegno, trovando ancora una volta attento Nonaj. Quattro minuti dopo, un’altra invenzione di Fattore: botta dai trenta metri e palla che colpisce il palo esterno. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, dopo quarantacinque minuti intensi e ricchi di emozioni.


Nella ripresa il ritmo si fa più nervoso, con diversi falli e proteste da una parte e dall’altra.


Il gol decisivo arriva al 63°: Peruzzi carica il destro da fuori area, Ahjab respinge corto e Lorenzin, rapidissimo, arriva per primo sul pallone e insacca da distanza ravvicinata. Una rete fondamentale, che manda in visibilio il pubblico di casa.


La gara diventa via via più spigolosa. Al 70° un tenace Lorenzin recupera palla in mezzo a tre avversari e calcia a lato di pochissimo.

Negli ultimi venti minuti di gioco le due squadre si affrontano soprattutto a centrocampo, senza creare vere occasioni da gol. Al 93° Peruzzi, già ammonito, rimedia il secondo giallo e viene espulso.


Il triplice fischio sancisce la vittoria del Roncegno: 1-0, tre punti pesantissimi e primo posto in classifica al giro di boa del campionato, scavalcando l’Oltrefersina.


Grande Roncegno! 🔵⚪️



 
 

G.S.D. Roncegno

GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO

Campo sportivo e sede sociale: Loc. Stangade - 38050 Roncegno Terme (Valsugana, Trento, Italy)

C.F. e Partita IVA: 02128780224

gsdroncegno@libero.it

46°02'47.4"N 11°25'12.8"E

  • Facebook
  • Instagram
  • Instagram

(M.S.)

bottom of page